AGGIORNAMENTO DEL 29.12.2015
Tutto confermato. Il film si chiamerà semplicemente Dunkirk e sarà interpretato da Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance, tra gli altri.
Il film sarà girato in 65mm e IMAX 65 mm. Le riprese cominceranno a maggio.
Emma Thomas e Nolan produrranno il film per la Warner Bros.
La data d’uscita è prevista per il 21 luglio 2017.
________________________
Le voci si sono fatte sempre più insistenti: il nuovo film di Christpher Nolan, in uscita nell’estate del 2017, dovrebbe essere ambientato nel Nord della Francia, durante il secondo conflitto mondiale.
Nolan avrebbe scelto di raccontare l’Operazione Dynamo ovverosia la miracolosa evacuazione da parte del British Expeditionary Force (BEF) e di altre truppe alleate francesi dal porto di Dunkirk, nel maggio-giugno 1940.
L’operazione divenne necessaria quando le truppe alleate furono tagliate fuori e circondate dall’armata tedesca, durante la Battaglia di Francia. 198,000 soldati britannici e 140,000 olandesi, belgi e francesi furono salvati durante l’evacuazione.
La fuga da Dunkirk era già stata al centro di Espiazione di McEwan e Joe Wright.
Il sindaco di Dunkirk ha confermato l’inizio delle riprese imminenti di un grande film diretto da un regista di fama mondiale. Mentre Christopher Nolan ed il fratello Jonathan sarebbero stati avvistati nella cittadina francese per i primi sopralluoghi.
Secondo quanto anticipato da Tarantino e Anderson in una recente conversazione, anche Nolna utilizzerà le 100 sale allestite con proiettori a 70mm, per il suo prossimo film.

