Kechiche scrive un film su Abelardo ed Eloisa

Heloise & Abelard

Abdel Kechiche è al lavoro su una nuova sceneggiatura che dovrebbe raccontare la storia di Abelardo ed Eloisa, nella Parigi del XII secolo tra scienza e religione, amore e fede, paura e desiderio.

“Un film sur la pensée libre, la révolte contre l’ordre établi.”

Kechiche sta lavorando anche ad una biografia dell’attrice hard Marlyn Chambers, che fu scritturata da Cronenberg per Rabid e che aveva debuttato in Smokey and the Bandit.

Evidentemente ha deciso di dedicarsi ad una storia più lontana nel tempo…

5 pensieri riguardo “Kechiche scrive un film su Abelardo ed Eloisa”

  1. sto scrivendo sul rapporto tra lascrittura di eloisa e ovidio ma eloisa trabocca ogni letterarietä…l’idea mi sembra splendida ( vedi anche dario Fo) e la ricostruzione di Parigi sarä affascinante, emanuela andreoni fontecedro, prof.ordinario Universitä di Roma Tre

      1. avrei piacere di mandarle il mio articolo ( Paideia 2016) su Abelardo e Eloisa…ma mi piacerebbe sapere ( in vista di un convegno che sto preparando sulla cultura latina in Europa) se Kechiche ha studiato il latino …..può rispondermi presto? Grazie.cari saluti.
        emanuela andreoni fontecedro

      2. L’articolo lo può inviare a marco@stanzedicinema.com.
        Non saprei dirle tuttavia se Kechiche abbia studiato latino. So solo che è arrivato a Nizza dalla Tunisia all’età di 6 anni nel 1966, quindi immagino abbia frequentato le scuole francesi. Ha studiato arte drammatica al Conservatorio d’Antibes ed è poi stato attore teatrale sin dalla fine degli anni ’70.

  2. finalmente dopo anni ( ci siamo sentiti nel 2014 e nel 20179 potremmo forse dare avvio a un convegno sul latino da riportare nella scuola dell’ obbligo ,per la comprensione della cultura europea e così tanto più pe un confronto tra culture.
    Verrebbe qualcuno ( non oso indicare, né indicarla) a parlare di questa splendida operazione culturale che ci immerge nella latinità medievale che si sta aprendo al mondo nuovo? GRAZIE… scrivo la mia e mail nelle righe sotto, come richiesto
    prof. emanuela andreoni fontecedro cell.3357016785

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.