Tanto cinema italiano questa settimana, un po’ per tutti i gusti. Innanzitutto il film dei fratelli Taviani, Orso d’Oro a Berlino, prodotto da Raicinema e distribuito da Nanni Moretti.
Questo sì è un film da non perdere: metà rappresentazione shakespeariana nel carcere di Rebibbia, metà documentario su quella impresa.
In sala troverete anche Gli sfiorati, opera seconda di matteo Rovere, tratta da un romanzo di Sandro Veronesi. Un racconto generazionale, di quelli che piacciono tanto a Domenico Procacci che infatti lo sproduce. Cast di alto livello, con Andrea Bosca, Asia Argento, Claudio Santamaria, Michele Riondino e Massimo Popolizio.
Infine naturalmente Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone. meregehtti ne ha parlato bene anche questa volta. In realtà l’aveva fatto anche con il modestissimo Io, loro e Lara. Staremo a vedere se questa storia di padri separati e di figli maturi saprà cogliere l’aria dei tempi e divertire il publico.
Produce De Laurentiis. E abbiamo detto tutto.
Infine troverete anche il piccolo 50/50 di Jonathan Levine con Joseph Gordon Levitt, giovane malato terminale, vista a Torino in anteprima. E’ il classico cinema indipendente americano: leggero anche sui temi gravi.
Weekend del 2 marzo 2012
Cesare deve morire di P. e V. Taviani ***1/2 Orso d’Oro a Berlino
Gli sfiorati di M.Rovere
Posti in piedi in Paradiso di C.Verdone
50 e 50 di J.Levine

