In questo weekend lungo dell’Immacolata, molte uscite sono anticipate ad oggi, pertanto anche la rubrica settimanale dei nostri consigli arriva prima.
In sala innanzitutto il bellissimo The Artist, visto a Cannes ed uscito trionfalmente dalla kermesse con un premio al miglior attore, Jean Dujardin. La distribuzione che raggiunge oggi solo le città capozona, sarà ampliata dal prossimo weekend.
Il francese Hazanavicious, con un curioso gioco nostalgico e postmoderno al contempo, gira un film su un attore dei tempi del muto, usando gli strumenti di allora: pellicola 4/3, bianco e nero e colonna sonora extradiegetica.
Niente dialoghi e niente voci. Ma il racconto è travolgente, per una commedia che scalda il cuore, riproponendo tutti i clichè del genere, vivificati da una coppia di protagonisti da applauso.
In sala anche Mosse vincenti (Win Win) visto a Torino, di Tom McCarthy con Paul Giamatti nei panni di avvocato in bolletta e allenatore di una scalcagnata squadra di lotta libera di un liceo, che per arrotondare lo stipendio decide di assumersi la tutela di Leo Poplar, un anziano affetto da demenza senile. Ne diventa quindi il tutore, anche se lo ricovera in una casa per anziani. Poi, un giorno, si fa vivo Kyle, il nipote adolescente di Leo che è fuggito di casa. Il protagonista non solo lo accoglie in casa sua e decide di aiutarlo ma, avendo scoperto che il ragazzo è stato una stella nascente della lotta libera, lo coinvolge anche nella sua squadra, con la speranza di vincere finalmente qualcosa.
Infine troverete anche in sala e online contemporaneamente, l’ultimo film di Gaspar Noè, presentato a Cannes due anni fa e finito nel limbo da allora. E’ la storia del ventenne Oscar e della sorella minore Linda, a Tokyo. Oscar vende droga per vivere, mentre la diciottenne Linda lavora come spogliarellista in un nightclub. Una notte Oscar si reca in un locale per concludere un affare, ma gli agenti di polizia lo stanno aspettando per arrestarlo e nella colluttazione che ne segue parte accidentalmente un colpo. Mentre Oscar giace a terra morente viene colto da strane visioni e memorie del passato, tra queste spiccano la morte dei genitori avvenuta in un incidente d’auto quando aveva solo cinque anni e la promessa fatta alla sorella di non abbandonarla mai.
Weekend del 9 dicembre 2011
The Artist di M. Hazanavicious ***
Enter the void di G.Noè
Mosse vincenti di T.McCarthy

