AGGIORNAMENTO 1 maggio 2011
L’agenzia William Morris ha confermato ufficialmente che Quentin Tarantino ha consegnato lo script di Django Unchained alla Weinstein Company.
Il film sarà prodotto da Stacey Sher e Pilar Savone, con Christoph Waltz, tra i protagonisti.
La WME sulla trama precisa: It’s a western whose lead character is a former slave who is in league with Waltz to save his wife from an evil plantation owner”
Ma su Hollywood Elsewhere un utente afferma di aver letto la sceneggiatura, di cui riporta una sinossi:
Il protagonista, Django, è uno schiavo liberato che, grazie all’aiuto di un cacciatore di taglie tedesco (Christoph Waltz), diventa a sua volta un bounty hunter. Dopo aver aiutato Waltz ad uccidere alcuni uomini su cui pendeva un contratto, viene aiutato da quest’ultimo a cercare la moglie – ancora schiava – e a liberarla da un crudele proprietario terriero. E non siamo che all’inizio… Il film parla di razzismo in una maniera inconsueta per un film hollywoodiano: è geniale nel modo in cui dipinge la situazione dello schiavismo nel sud degli USA. E’ la stessa cosa che Tarantino ha fatto con i Nazisti in Bastardi senza Gloria.
Ovviamente nessuno sa se questa ricostruzione è fedele e veritiera, ma è certamente un’anticipazione credibile.
Deadline conferma che il primo draft di sceneggiatura è stato terminato da pochissimi giorni. Finora è stato annunciato come un Southern, ma sembrerebbe vicino allo spirito degli spaghetti western. Il progetto sta trovando consensi molto rapidamente, un po’ come era avvenuto con Bastardi senza gloria. Le riprese potrebbero iniziare ben prima della fine dell’anno: Tarantino ripeterà il miracolo di Inglourious Basterds, per essere pronto per Cannes 2012? E riuscirà finalmente a convincere Ennio Morricone a scrivere qualcosa per Django Unchained?
The Weinstein Company distribuirà come da tradizione il film negli Stati Uniti, mentre la Universal è la frontrunner per la distribuzione internazionale.
Si tratta di rumors, ancora non ufficializzati, ma che confermano l’intenzione di Tarantino di girare un Southern, sulle tracce del mitico personaggio inventato nel 1966 da Sergio Corbucci e Franco Nero.
Chi è stato a Venezia l’anno scorso ha forse potuto assistere alla serata Tarantino-Corbucci, con il primo, allora Presidente della Giuria, lanciarsi in lodi sperticate sul regista italiano.
Poi è venuta la conferma da parte dello stesso Franco Nero, coinvolto nel progetto, assieme a Christoph Waltz.
Ora quindi abbiamo un titolo, Django Unchained, secondo quanto riportato da un post twitter che mostra quella che dovrebbe essere la prima pagina dello script, terminato il 26 aprile.
Forse Tarantino sarà a Cannes al Marchè, per vendere il progetto e raccogliere finanziamenti, ma difficilmente ci aspettiamo un produttore diverso dai fratelli Weinstein.


