La lavorazione di un nuovo adattamento del romanzo di Carlo Collodi era ferma da un paio d’anni, nei quali Del Toro è stato impegnato prima con il fallimentare tentativo di ridurre Lo Hobbit, quindi con il nuovo progetto, Alle montagne della follia, megaproduzione in 3D, con Tom Cruise protagonista e James Cameron nel ruolo di mentore, che ancora attende il via libera dalla Universal.
Ora pare che il progetto di una nuova versione in stop motion sia vicino alla realizzazione, in contemporanea alle riprese dell’adattamento del romanzo horror di Lovecraft :
“E’ necessario che ci siano elementi dark in qualunque fiaba, o lavoro narrativo per bambini: è una cosa che i Fratelli Grimm, Hans Christian Andersen e Walt Disney capivano. Noi tendiamo a parlare di prodotti “Disneyficati” quando ci riferiamo a prodotti edulcorati, ma la gente dimentica quanto sono inquietanti e potenti i migliori cartoon della Disney, incluso Pinocchio. Noi presenteremo un Pinocchio più fedele al romanzo di Collodi. Sarà più surreale e dark di qualsiasi adattamento precedente.
La fata turchina è davvero l’anima di una ragazza morta. Pinocchio ha dei momenti di sogno lucido allucinato, con i conigli neri. La balena che ingoia pinocchio era in realtà un enorme pescecane, e così via. Ci sono numerosi momenti nei quali Pinocchio rischia la vita, momenti con grande tensione. L’obiettivo è far sì che tutto questo non sia gratuito, perché nella storia ci sono anche momenti di commedia e bellezza. E’ uno di quei grandi personaggi che grazie alla propria purezza e innocenza riesce a sopravvivere in uno scenario oscuro di ladri e mascalzoni, emergendo dall’oscurità con l’anima intatta.”
Secondo quanto riportato da Deadline, il film sarà sviluppato dalla Jim Henson Company e dalla Pathé assieme al regista. Il look del film sarà basato sulla versione della storia illustrata nel 2002 da Gris Grimly, il quale dirigerà la pellicola assieme a Mark Gustafson, direttore dell’animazione di Fantastic Mr.Fox.
Deadline mostra alcuni concept che rivelano l’aspetto visivo che avrà il progetto, con elementi in comuni alle tavole originali di Grimly.
Eccoli:



