Ecco finalmente svelato il nuovo progetto di Guillermo del Toro, dopo l’abbandono de Lo Hobbit: dirigerà Alle montagne della follia, da un romanzo di Lovecraft, con James Cameron come produttore.
Scritto nel 1931, il romanzo seriale di Lovecraft racconta le vicende di un geologo che guida una spedizione in antartico e che trova una misteriosa catena montuosa sconosciuta, oltre la quale esistono forme di vita totalmente ignote all’umanità.
Queste le prime dichiarazioni di Del Toro a ShockTillYouDrop.com:
Questo è un film che oggi come oggi nessuno fa più, un horror di alto livello. Tutti pensano che l’horror debba costare il minimo indispensabile dando il massimo di realizzo. Gli studios non investono mai più di 30-40 milioni. All Montagne della Follia deve per forza costare sui 130 milioni di dollari, come si faceva una volta. Quando vidi Alien rimasi sconvolto. Idem con La Cosa di Carpenter, o The Shining di Kubrick. Erano film di genere, costosissimi. Il mio film ha caratteristiche per le quali mi sono battuto a lungo: ambientazione nel passato e divieto ai minori, e anche un finale davvero difficile da digerire, del quale gli studios sono sempre stati impauriti. Durante le prime trattative, mi chiedevano “Deve essere vietato ai minori?” “Sì.” “Deve essere ambientato nel passato? In Antartico?” “Sì.”
La Universal produrrà la pellicola che sarà girata nell’estate del 2011.

