Come avete potuto notare Stanze di Cinema è stato aggiornato meno frequentemente negli ultimi giorni.
Comincia purtroppo la consueta pausa estiva dei cinema italiani, rotta solo dall’isterismo di Twilight: Eclipse.
A noi non interessa molto questo cinema adolescenziale, però se qualche affezionato lettore volesse scriverci la sua recensione sul nuovo fenomeno vampiresco, siamo ben disposti a pubblicarla, purchè ci spieghi i motivi di tanto amore incondizionato e le ragioni di un successo che sfida ogni bruttezza e superficialità.
Cerchiamo di tenervi informati, ma non siamo disposti a riempire pagine inutili con immagini dall’ultima bambocciata o dall’ennesimo reboot o adattamento di fumetti e manga.
A noi interessa accendere i riflettori su un altro cinema.
Sabato sera eravamo a Bologna: in piazza maggiore migliaia di persone, anche sedute per terra, si godevano la proiezione del nuovo Metropolis, con l’accompagnamento dell’orchestra dal vivo!
Era l’ultimo film della rassegna Cinema Ritrovato, organizzata in collaborazione con la prestigiosa Cineteca felsinea: si è visto anche il nuovo Gattopardo, che ha debuttato all’ultimo Festival di Cannes.
In un paese devastato e offeso come il nostro, in cui la cultura cinematografica sembra essersi spesso ridotta per lo più al recupero nostalgico del trash anni ’70 e ’80, vedere quelle persone in religioso silenzio per un film muto di quasi cent’anni fa, è stata un’epifania.
Forse c’è ancora una chance, un briciolo di speranza: chi ama il cinema, chi crede ancora che il cinema possa raccontare la complessità del mondo e della vita, deve fare quello che può per salvaguardare i suoi autori più originali, gli iconoclasti, quelli che ci spingono a riflettere e non a subire.
Noi ci proviamo.
Buona estate con Cinema Ritrovato e Stanze di Cinema!

