Steve McQueen, il giovane regista dell’acclamatissimo Hunger, ancora inedito in Italia, dirigerà una biografia del musicista africano Fela Kuti.
Fela era la risposta africana a Bob Marley, ed il suo Afrobeat mescolava jazz, funk e ritmi nativi, anche grazie alla sapienza musicale del batterista Tony Allen.
Il film è tratto dall’informatissimo libro Fela: The Life and Times of an African Musical Icon scritto da Michael Veal, che racconta la vita del musicista, capace di denunciare le atrocità del governo nigeriano.
Già protagonista di un acclamatissimo musical a Broadway, appena premiato con 11 candidature ai Tony Awards…
Fela was a larger than life figure, had 27 wives, and his outspoken nature proved costly when his house was raided and his 78-year old mother thrown to her death from a second-story window. He deposited the coffin on the steps of the Nigerian leader’s home.
Il progetto di Steve McQueen, che non ha nulla a che vedere con il musical, si è arricchito della presenza di Chiwetel Ejiofor, nei panni del protagonista.
Ejiofor si è preparato al ruolo da molto tempo, imparando a suonare il piano ed il sax e sembrava la scelta più naturale, per somiglianza fisica e comuni origini nigeriane.

