Stanze di Cinema festeggia in questi giorni il suo primo compleanno, regalandosi una veste grafica nuova.
Nuove impostazioni e nuove foto, rimanendo però sempre fedeli all’impegno che abbiamo assunto con voi lettori: offrirvi le nostre opinioni sui film in uscita nelle sale italiane e su quelli presentati nei festival più importanti del mondo, cercando di ricostruire percorsi e tendenze, invitandovi a vedere e non solo a guardare passivamente.
Perchè, come dimostra l’articolo sulla querelle tra Ferroni e Cordelli, che pubblichiamo oggi, il ruolo della critica è fondamentale, anche in un contesto in continua evoluzione, come quello della nostra società dell’eccesso.
Non abbiamo fondato Stanze di Cinema in contrapposizione alla stampa tradizionale e assistiamo sgomenti alla crisi editoriale, soprattutto americana, che sacrifica firme e nomi autorevoli, per lasciare spazio a collaborazioni free lance, che dietro l’apparente voglia di rinnovamento, nascondono solo drastiche riduzioni di budget e diritti.
Il sito nel corso dell’anno si è arricchito con molte notizie, anticipazioni, trailers e immagini dal mondo del cinema. Continueremo a tenervi informati, consapevoli però che l’esperienza cinematografica comincia solo una volta che le luci si spengono in sala ed il proiettore comincia a girare. Quello che accade prima – i contratti, gli script, le intenzioni degli autori, la produzione, la pubblicità – non sono che elementi accessori.
Speriamo che il nuovo Stanze di Cinema vi piaccia. Nel corso dell’ anno lo arricchiremo ulteriormente.
A cominciare dal prossimo Festival di Cannes.
___________________________________
Abbiamo scelto un’immagine di De Niro in Toro Scatenato, per commentare questo post. In fondo ci sentiamo anche noi come Jake La Motta: continuiamo a stare sul ring – anche ad incassare – senza mai andare a terra.
That’s entertainment!


