Wally Pfister, direttore della fotografia e storico collaboratore di Christopher Nolan, è stato intervistato in merito all’annuncio fatto dalla Warner, che intende distribuire in 3D, tutti i film tratti dai fumetti della DC.
Tra questi naturalmente il nuovo Batman, che Nolan deve ancora girare, e il nuovo Superman, affidato anch’esso alle cure del regista inglese.
Pfister ha chiarito ancora una volta:
C’è una cosa di cui sono assolutamente sicuro: Chris vuole girare in pellicola. Non vuole girare in digitale, e io sono della stessa opinione.
Come tutti sapete il nuovo 3D è possibile solo girando con macchine da presa digitali, pertanto l’unica possibilità per la Warner sarebbe quella di trasformare il film in post-produzione.
Un po’ come già fatto con Alice in Wonderland – con esiti modesti, a dire il vero…
Nolan, come abbiamo già più volte ricordato, è agli antipodi del digitale, anzi i suoi film sono girati con super pellicole ad altissima definizione, IMAX, 65 mm, Vista Vision, per ricercare quella profondità e quella ricchezza che nessun 3D e nessun Hard Disc sono ancora in grado di restituire.
Si è opposto alla conversione del nuovo Inception e Pfister conferma che fu girata una scena di prova in 3D per Il Cavaliere Oscuro:
Girammo una scena in 3D del Cavaliere Oscuro per prova, perché Nolan mi disse “devi pur dire che lo hai fatto”, e così mi sono ritrovato con questo coso sulle spalle e me lo sono trascinato in giro. Ma dio solo sa se dopo l’estate ci sarà ancora tutta questa frenesia per il 3D.
Speriamo che la Warner si fidi del suo talento.

