Con una elezione sorprendente l’inglese Christopher Nolan, uno dei più grandi registi contemporanei, è stato eletto presidente del sindacato registi d’America, la Directors Guild.
Per trovare un nome comparabile al suo come presidente dobbiamo risalire ai primi presidenti degli anni Trenta, King Vidor e Frank Capra.
Succede a Leslie Linka Glatter (I segreti di Twin Peaks, West Wing, E.R., Dr. House, True Blood, Mad Men) nota soprattutto per il suo lungo e importante lavoro televisivo, come quasi tutti gli ultimi presidenti.
Nolan ha detto di considerare l’elezione come “uno dei più grandi onori della mia carriera” aggiungendo: “il nostro settore sta vivendo un enorme cambiamento e ringrazio i membri della DGA per avermi affidato questa responsabilità. Desidero anche ringraziare la Presidente Glatter per la sua leadership negli ultimi quattro anni. Non vedo l’ora di collaborare con lei e con il Consiglio di Amministrazione appena eletto per ottenere importanti tutele creative ed economiche per i nostri membri”.
