Il brevissimo teaser di oggi rilasciato dalla Warner ci dice due cose essenziali. Il nuovo film di Paul Thomas Anderson si chiamerà ufficialmente One Battle After Another. E la data d’uscita è stata spostata al 26 settembre 2025, lasciando così spazio ad una premiere di gala alla Mostra di Venezia e magari anche a Toronto.
Il budget enorme – si vocifera superiore ai 150 milioni di dollari – richiede il massimo sforzo di marketing: la presenza di Leonardo DiCaprio forse non basta da sola a vendere un film che dovrebbe essere “ispirato” a Vineland di Thomas Pynchon.
Il romanzo era ambientato nel 1984 nel pieno della presidenza Reagan, raccontando il destino triste degli ultimi reduci della contestazione, tra padri che si fingono pazzi aspettando il sussidio, madri che hanno tradito gli ideali e sono state inghiottite dalla storia, figlie costrette a ripercorrere in fuga il filo di passati troppo lontani, agenti federali senza pietà, collettivi di cinema-verité, comuni di sette hippie, giapponesi e conventi in cui recuperare il senno perduto.
Puro delirio pynchoniano, in cui speriamo che Anderson abbia messo un po’ d’ordine, a cominciare dal setting contemporaneo.
Il film è stato girato in Vistavision 35mm come The Brutalist (e come Intrigo Internazionale e La donna che visse due volte).
Nel cast ci saranno anche Alana Haim e Sean Penn, già presenti in Licorice Pizza, oltre a Benicio del Toro, Regina Hall, Teyana Taylor, Shayna McHale, Wood Harris e, se i ruoli del romanzo sono stati rispettati, la giovanissima protagonista, Chase Infiniti già vista nella serie tratta da Presunto Innocente.
La settimana prossima la Warner rilascerà il primo trailer vero.
A capo della major c’è proprio quel Michael De Luca che ha prodotto per Anderson Boogie Nights e Magnolia con la New Line e Licorice Pizza con la Mgm.
