La lista dei progetti attribuiti a DiCaprio e Scorsese ha ormai superato le dita di una mano.
L’ultimo in ragione di tempo è l’adattamento di Home, il romanzo di Marilynne Robinson, spalleggiato da Todd Field e da Apple.
Il romanzo è parte di una serie ambientata nel bucolico paese immaginario di Gilead, Iowa.
Glory Boughton è tornata a Gilead per prendersi cura del padre morente. Presto anche suo fratello Jack, il figliol prodigo della famiglia, scomparso da vent’anni, torna a casa, in cerca di rifugio e tentando di fare pace con un passato disseminato di tormenti e dolore. Un ragazzo problematico fin dall’infanzia, un alcolizzato che non riesce a mantenere un lavoro, Jack è uno dei grandi personaggi della letteratura recente. È perennemente in contrasto con l’ambiente circostante e con il padre tradizionalista, sebbene rimanga il figlio più amato del reverendo Boughton. Brillante, seducente, amabile e ribelle, Jack forgia un nuovo legame intenso con Glory e si impegna dolorosamente con John Ames, il suo padrino e omonimo.
Ovviamente la Sikelia di Scorsese e la Appian way di DiCaprio co-produrranno il film per il gigante dello streaming che ha già prodotto Killers of the Flower Moon.
Oppure forse i due si dedicheranno a uno degli altri progetti già annunciati – The Wager, The Devil In The White City, un biopic di Frank Sinatra e il film sulla criminalità delle Hawaii.
Quale dei tanti otterrà il via libera?
