SdC Books: disponibile la terza edizione aggiornata del nostro libro sul cinema di Pablo Larraín

Con l’uscita nelle sale italiane di Maria, abbiamo aggiornato nuovamente il nostro libro sul cinema di Pablo Larraín.

Là dove finisce la terra, scritto con la collaborazione di Alessandro Vergari e Fabio Radaelli, riporta ora l’intera filmografia del regista cileno, da Fuga fino al film dedicato alla Callas, passando anche attraverso le due serie tv di cui ha curato regia e produzione, le due stagioni di Prófugos e La storia di Lisey.

Il cinema di Pablo Larraín si muove continuamente attraversando le dinamiche del Potere e ragionando sui limiti della responsabilità individuale e collettiva.
I suoi film sembrano rispondere alla famosa esortazione di Godard: “pas de faire des films politiques, mais de faire des films politiquement”, cercando di rendere visibile il confine che separa film e politica.
Nella prima parte della sua carriera, quella segnata dalla trilogia dedicata agli anni di Pinochet (Tony Manero, Post Mortem, No), il suo lavoro si è caratterizzato per una visione irriducibilmente pessimistica, anche rispetto alle possibilità di esercitare una qualche forma di resistenza.
A partire da Neruda assistiamo invece ad un progressivo cambiamento di prospettive, che trova il suo coronamento proprio nei tre film femminili (Jackie, Ema, Spencer), capaci di testimoniare un ingaggio col Potere tutt’altro che rassegnato o sconfitto.
Con il satirico El Conde, Larraín torna a raccontare il dittatore cileno da una nuova prospettiva allegorica, figlia delle ansie del nostro presente. Maria, presentato alla Mostra di Venezia nel 2024 con Angelina Jolie nei panni di Maria Callas, è il suo ultimo film.

Il libro è disponibile online su Amazon, assieme agli altri sei titoli della nostra collana, dedicati a Bong Joon-ho, Denis Villeneuve (anche in traduzione inglese), Alejandro G. Iñárritu, Ruben Östlund e Yorgos Lanthimos.

Pablo Larraín. Là dove finisce la terra è disponibile qui:

https://amzn.eu/d/7M25pU6

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.