In origini ci sono state le cinque stagioni della serie francese Le Bureau des Légendes,con Mathei Kassovitz nei panni di un agente del controspionaggio, alle prese con doppie identità, una figlia adolescente, crisi geopolitiche e un amore abbandonato in medioriente.
La serie terminata nel 2020 con due puntate dirette da Jaques Audiard è stata acquistata da Clooney e dalla sua Smokehouse per un remake americano, affidato a Joe Wright – che ci ha appena deliziato con la trasposizione di M – Il figlio del secolo per Sky – e che ha diretto i primi due episodi della serie, che ha preso il titolo di The Agency.
Il protagonista questa volta sarà Michael Fassbender.
Il cast è ricchissimo, anche perchè la serie ha uno sviluppo corale che affianca in ogni stagione diverse linee narrative che coinvolgono i colleghi del protagonista e i suoi superiori: Jeffrey Wright, Jodie Turner-Smith, Katherine Waterston, John Magaro e Richard Gere.
I fratelli Jez and John-Henry Butterworth (Fair Game, Edge of Tomorrow, Ford v. Ferrari, Spectre) si sono occupati dell’adattamento, certamente complesso, perchè trasferire ad un altro contesto storico e ad un’altra cultura il lavoro fatto dai francesi dev’essere stata un’impresa non da poco.
Questo è il trailer della serie che debutta il 30 novembre su Paramount +:
Qui in italiano:
