La Neon, piccolo distributore indipendente americano che ha peraltro l’invidiabile primato di aver portato negli Stati Uniti le ultime cinque Palme d’oro, da Parasite sino ad Anora di Sean baker che ha vinto a maggio, ha acquistato i diritti americani del film di Mike Flanagan, The Life of Chuck, tratto da un libro di Stephen King e fresco vincitore del premio del pubblico a Toronto.
Da oltre vent’anni chi vince al TIFF si ritrova quasi automaticamente agli Oscar, buon ultimo American Fiction nel 2023.
Curiosamente il film di Flanagan non aveva ancora un distributore americano e la Neon si è aggiudicata i diritti. Tuttavia, secondo quanto riferisce Variety, l’idea è quella di lanciare il film in sala nell’estate del 2025, a un anno di distanza dalla sua prima a Toronto.
Adattato dal racconto del 2020 di Stephen King, The Life of Chuck ha come protagonista Tom Hiddleston ed è stato presentato come la storia di un uomo comune di nome Charles Krantz: il film è diviso in tre capitoli distinti che si svolgono in ordine cronologico inverso e ambientati sullo sfondo di un mondo che sembra lentamente crollare. Mark Hamill, Chiwetel Ejiofor, Karen Gillan e Jacob Tremblay sono i co-protagonisti di The Life of Chuck.
