AGGIORNAMENTO 22 agosto 2024
La Lionsgate ha dovuto ritirare il trailer perchè le frasi citata all’inizio e riferite a famosi critici cinematografici pare siano state inventate di sana pianta. Se n’è accorto Owen Gleiberman ora a Variety, che ha denunciato di non aver mai scritto le frasi a lui attribuite per Dracula.
Francamente la situazione sta sfuggendo decisamente dalle mani a Coppola e ai suoi.
____________________________________________________
Megalopolis ha debuttato a Cannes in concorso a maggio ricevendo critiche piuttosto modeste, comprese tra la stroncatura feroce di un lavoro senile e imbarazzante e il deferente tentativo di salvare il salvabile.
Il film ha tuttavia trovato un distributore americano e altri internazionali e ora la battaglia che si gioca è quella della rilevanza e del pubblico.
Il trailer rilasciato da Lionsgate è francamente formidabile, ribaltando l’idea di un regista visionario e in anticipo sui suoi tempi e minimizzando e irridendo così l’impatto critico negativo: è come se Coppola dicesse al suo pubblico di lasciar perdere quanto scritto e detto sinora, avvicinandosi al film con lo stesso spirito avventuroso e iconoclasta che ha sempre contraddistinto i suoi capolavori.
Ci riuscirà?
Difficile a dirsi. In ogni caso la continua pubblicità negativa che periodicamente torna a riaffiorare sulle riprese e i comportamenti poco professionali tenuti sul set dal suo autore non sembrano sinora aver influito minimamente.
Il film interpretato da Adam Driver, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, Jason Schwartzman, Kathryn Hunter e Dustin Hoffman uscirà nelle sale americane il 27 settembre. Da noi è distribuito da Eagle.
