Aveva abbandonato la Marvel dopo Endgame, il ventiduesimo film della serie iniziata proprio dal suo Iron Man nel 2008, al culmine di un successo immenso, che l’ha reso per molti anni l’attore più pagato di Hollywood.
Robert Downey Jr. al Comic Con di San Diego ha rivelato che tornerà nell’universo della Marvel interpretando Victor Von Doom nei nuovi film di nuovo assegnati ai Russo Brothers Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.
Sappiamo tutti che il villain avrebbe dovuto essere il ridicolo Kang di Jonathan Majors, poi finito nella polvere di arresti e processi per violenze familiari.
E così Kevin Feige ha deciso di tornare al suo token porta fortuna, che è entrato nella hall mascherato e vestito di verde, prima di rivelare la sua identità.
Come sia possibile che Tony Stark nello stesso universo sia anche Doctor Doom è difficile a dirsi. Si inventeranno qualcosa. Tanto ormai con i multiversi, ogni coerenza narrativa tenacemente perseguita nelle prime Tre Fasi si è sfrangiata in un caos disorganizzato in cui vale tutto.
Il copione di queste due nuove avventure è stato affidato a Michael Waldron, il papà del Multiverso Marvel (Loki, Doctor Strange nel multiverso della follia) e a Stephen McFeely che con Christopher Markus si era occupato dei film di Captain America e degli ultimi due Avengers.
Ma non è stata la sola rivelazione del lungo panel della Marvel: sono apparsi i protagonisti dei prossimi tre film.
Captain America: Brave New World con Harrison Ford nei panni del Presidente Thaddeus “Thunderbolt” Ross a fianco di Anthony Mackie, il nuovo protagonista, e a Giancarlo Esposito che sarà Sidewinder. Il film uscirà il 14 febbraio 2025.
Quindi è toccato al gruppo di Tunderbolts, la risposta Marvel alla Suicide Squad, con Harrison Ford nei panni di Thaddeus “Thunderbolt” Ross, Florence Pugh in quelli di Yelena Belova, Sebastian Stan ovviamente sarà Winter Soldier, David Harbour Red Guardian, Julia Louis-Dreyfus Valentina Allegra de Fontaine, Wyatt Russell U.S. Agent John Walker, mentre Olga Kurylenko sarà Taskmaster. Il film uscirà il 5 maggio 2025, chiudendo la Quinta Fase.
La Fase Sei si aprirà con The Fantastic Four: First Steps, il 25 luglio 2025, diretto da Shakman di Wandavision e interpretato da Pedro Pascal nel ruolo di Reed Richards (aka Mr. Fantastic), Vanessa Kirby in quelli di Sue Storm (aka the Invisible Woman), Joseph Quinn sarà Johnny Storm (aka the Human Torch) e Ebon Moss-Bachrach invece Ben Grimm (aka the Thing). Paul Walter Hauser e Natasha Lyonne sono nel cast in ruoli ancora non rivelati con Julia Garner nei panni di Shalla-Bal, una versione di Silver Surfer e Ralph Ineson nel ruolo del cattivo Galactus.
