Marco Bellocchio al lavoro su una serie dedicata a Enzo Tortora

Intervistato ieri sera da Propaganda Live, Marco Bellocchio ha parlato del suo nuovo progetto dedicato a Enzo Tortora, il presentatore della RAI accusato ingiustamente da un pentito di traffico di droga, arrestato e poi prosciolto dopo una lunga detenzione.

L’assurdità fasulla delle accuse divise immediatamente l’opinione pubblica, in quei due schieramenti che si ritroveranno ancora dieci anni dopo, ai tempi di Tangentopoli, e che hanno segnato la storia italiana recente.

Parlando del suo progetto, Bellocchio ha affermato: “Per tanti anni, anche in modo molto mascherato, si è detto: ‘Voglio fare quel progetto per portare avanti una mia idea. Io non sono né un politico né un filosofo. Ho visto che quando cerco di difendere le mie intuizioni in un contesto di rapporti sociali è sempre stata la strada migliore. Invece per tanto tempo si è detto: ‘Questo non si può fare perché è sbagliato, questo si può fare perché è giusto, quest’altro non si può fare perché è comunista e via dicendo’. Per me, non conta più. C’è una libertà che io sento e che è la prima cosa che devo difendere”.

Aspettiamoci a questo punto un altro lavoro seminale come quello di Esterno Notte, la serie dedicata ad Aldo Moro.

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.