Secondo Deadline, il nuovo film del pittore e regista Julian Schnabel sarà l’adattamento del romanzo scritto dal critico musicale e biografo Nick Tosches, La mano di Dante, edito in Italia da Mondadori.
Il libro fonde due storie diverse, un’ambientata nel XIV secolo in Italia e in Sicilia con protagonista Dante Alighieri e l’altra ambientata nell’autunno 2001 con protagonista lo stesso Nick Tosches in una versione romanzata di sè stesso.
Dante sta finendo di scrivere la sua Commedia, il suo capolavoro, e fa un viaggio in Sicilia per conoscerla. Intanto Tosches, come critico di Dante, è chiamato da malavitosi afroamericani per confermare l’autenticità di un manoscritto della Divina Commedia. Le riflessioni di Tosches si soffermano sullo stato dell’editoria moderna, la vanità della poesia e della prosa eccessivamente fiorite, sui riferimenti ai suoi libri precedenti e sugli attentati dell’11 settembre e sui Rolling Stones.
Letta così non sembra particolarmente attraente. Tuttavia nel cast ci saranno Oscar Isaac che presterà il volto sia a Nick sia a Dante, Gal Gadot, Jason Momoa e Gerard Butler. Le riprese sono in corso da diversi giorni in Italia: producono Jon Kilik e Francesco Melzi d’Eril per MeMo Films e Olmo Schnabel per TWIN Productions. Tra i produttori esecutivi anche Martin Scorsese.
