Il film turco Mustang, opera prima di Deniz Gamze Ergüven, scritto assieme ad Alice Winocour, rappresenterà a sorpresa la Francia nella selezione dell’Oscar per il miglior film straniero.
Difficile comprenderne i motivi, visto che si tratta di un film ambientato nel Nord della Turchia, parlato in turco, diretto da un regista turco e solo co-prodotto dai francesi della CG Cinéma.
Ma la forza dell’industria francese è esattamente questa: poter scegliere di farsi rappresentare anche da un talento straniero che si è aiutato ad esprimersi e ad affermarsi.
Il film era alla Quinzane a Cannes l’anno scorso.
It’s the beginning of the summer. In a village in the north of Turkey, Lale and her four sisters come home from school, innocently playing with boys. The supposed debauchery of their games causes a scandal with unintended consequences. The family home slowly turns into a prison, classes on housework and cooking replace school, and marriages begin to be arranged. The five sisters, driven by the same desire for freedom, fight back against the limits imposed on them.
Questo è il trailer, che ricorda certe atmosfere del cinema di Sofia Coppola:

