Lake Como Film Festival: sabato al via la seconda edizione

Logo 2014

Comincerà sabato prossimo 21 giugno, con una proiezione speciale di Anima Mundi di Godfrey Reggio,  musicata dal vivo, la seconda edizione del Lake Como Film Festival – cinema e paesaggio, un grande appuntamento che celebra il cinema di qualità e il territorio che lo ospita.

Il Festival parte con una proiezione della sezione “Guerrilla“, quella più sperimentale e suggestiva, quindi prosegue con le sezioni “Cinema itinerante” e “Periferiche”: nove proiezioni nei più suggestivi luoghi simbolo della città e del suo lago.

A seguire, dal 13 al 24 luglio,  il cuore del festival è la sezione “Panoramiche film“, che si svolge, come l’anno scorso, nello spazio dell’Arena del Teatro Sociale. Undici proiezioni all’aperto su megaschermo più un’anteprima, in collaborazione con il Festival Città della Musica: La febbre dell’oro di Chaplin con musiche originali, eseguite dal vivo da un ensemble dell’Orchestra Verdi di Milano.

Tra i film dell’Arena si segnalano in particolare cinque opere inedite in Italia: Home di Yan Arthus Bertrand, un viaggio nelle meraviglie terrestri viste dall’altro, Mud di Jeff Nichols con Matthew McConaughey, il taiwanese A Time in Quchi,  che segna l’inizio di una collaborazione con il Festival di Locarno, quindi il filippino Thy Womb di Brillante Mendoza e l’austriaco The Wall.

Da segnalare la riproposizione a 30 anni dalla Palma d’Oro del capolavoro di Wim Wenders, Paris, Texas.

Da riscoprire anche il delizioso indiano The Lunchbox, Tracks con Mia Wasikowska ed il francese In solitario.

Un vero e proprio viaggio attorno al mondo in undici serate.

Quest’anno il Festival mette anche l’accento su due protagonisti del cinema sul Lario.

George Clooney, poiché ha dato lustro al rapporto tra il lago e il cinema, rinnovando la fama del Lago di Como a livello internazionale: a lui il festival dedica un omaggio con le tre proiezioni cinematografiche della sezione  “George dove sei?“, a Villa del Grumello, Riva di Torno e Arena del Teatro Sociale.

E Angelo Novi, nativo di Lanzo d’Intelvi, fotografo di scena per alcuni dei più grandi registi italiani quali Leone, Bertolucci e Pasolini: a lui il Festival rende omaggio con la mostra “Il mio nome è Angelo Novi“, a cura di Carlo Pozzoni – dal 3 al 27 luglio nella Sala del Broletto di Como.

Numerosi gli appuntamenti che fanno da corollario. Tutti i pomeriggi in particolare le Panoramiche doc e gli Incontri di Cinema, nonchè il concorso FilmLakers: sette crew internazionali chiamate a girare e montare, sul territorio comasco, un cortometraggio di diverso genere in sette giorni.

Trovate tutti gli appuntamenti nel programma del Festival, sul sito ufficiale della manifestazione:

www.lakecomofilmfestival.com.

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.