Escluso il pessimo The Lone Ranger, restano due film anomali ripescati da una stagione difficile.
Innanzitutto To the wonder, il nuovo film di Terry Malick, visto a Venezia quasi un anno fa ed uscito in sala solo ora.
Interpretato da Olga Kurylenko, Javier Bardem, Ben Affleck e Rachel McAdams, è una riflessione sull’amore e sul silenzio di Dio. Siamo dalle parti di Bergman per ambizione e profondità. Dopo il viaggio nel tempo e nei ricordi d’infanzia di The tree of life, qui Malick vola ancora più alto, cercando di cogliere la fragilità delle relazioni umane e da provvisorietà di ogni sentimento, persino quello apparentemente più assoluto.
Ci vuole un atto di fede: bisogna abbandonarsi al flusso delle immagini, ai respiri dei suoi protagonisti, alle voci che fuori campo si accavallano, si cercano, si fanno flebili e incerte. cercando l’assoluto, Malick rischia sempre anche il ridicolo. Ma, a nostro avviso, il viaggio vale la pena di essere vissuto sino in fondo.
Non è un capolavoro com The tree of life, ma è qualcosa di completamente diverso da tutto quello che potrete trovare in sala.
Nel weekend esce anche il poco fortunato nuovo film di Judd Apatow, Questi sono i 40. Anche questa una riflessione sull’amore di coppia e sulle promesse non mantenute. Da recuperare.
Weekend del 4 luglio 2013
Questi sono i 40 di J.Apatow
To the wonder di T.Malick ***

