Le notizie che non vi stiamo dando

place-beyond-the-pines-cinematography

Come forse avrete notato, da un mese a questa parte, gli aggiornamenti consueti del nostro sito sono più radi, le news meno incalzanti.

Non giudicatelo come una sorta di disimpegno.

Avremmo dovuto proporvi l’interpretazione delle virgole di David Goyer, lo sceneggiatore del nuovo Man of Steel, o la diretta streaming di qualche frammento non ancora montato del secondo Hobbit?

O forse avremmo dovuto illuminarvi con i poster dei robottoni di Pacific Rim o della possibile e non confermata entrata di Robert Redford nel cast del prossimo Capitan America?

Intanto J.J.Abrams ci racconta di quanto è contento di poter fare Star Wars VII (…e ci mancherebbe), Hugh Jackman mostra i muscoli in un’anteprima di 20 secondi (!!!) del prossimo trailer del secondo Wolverine e Joel Silver si accinge a trarre una inutile trilogia dal quel piccolo capolavoro di 1997 Fuga da New York.

Sentite la mancanza di queste…  notizie? Il mainstream ormai è pieno solo di franchise infiniti, saghe-harmony per dodicenni, remake impossibili e cinecomics. Fino ad un certo punto si possono assecondare. Ma la misura, per noi di Stanze di Cinema, è colma.

Questo sito ha una vocazione inclusiva e dedica la stessa attenzione al cinema d’autore come a quello di genere, ai film che escono magari 3 anni dopo l’anteprima in 3 sale come l’ultimo Blue Valentine, ed ai blockbuster che invadono 500 schermi contemporaneamente.

L’unica bussola per noi è quella di un cinema che interroga il proprio pubblico, lo invita a riflettere e non a subire. Un cinema che dà forma alle idee ed è capace di tenere assieme emozione visiva e capacità di racconto.

E allora l’unica notizia che davvero ci sentiamo di darvi oggi è l’inizio del nuovo film di Gianni Amelio, che dal 18 marzo ha cominciato le riprese de L’intrepido, girato a Milano con Antonio Albanese.

2 pensieri riguardo “Le notizie che non vi stiamo dando”

  1. Non potrei essere più d’accordo. Chapeau.

    Ps: dalla foto in primo piano, intuisco che hai visto Come un tuono e hai apprezzato o sbaglio?

    Marco

    1. Sì, presto sarà online la recensione di Come un tuono. Non è perfetto, ma almeno è una boccata d’aria fresca in un panorama di soffocante bruttezza…

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.