Il gioiellino, il nuovo film di Andrea Molaioli (La ragazza del lago), dedicato al clamoroso caso Parmalat, debutterà nelle sale italiane il 4 marzo.
Sono passati 4 anni dai 10 David di Donatello per La ragazza del lago. Il nuovo film sarà distribuito dalla BIM: scritto dallo stesso Molaioli con Gabriele Romagnoli e Lodovica Rampoldi, Il Gioiellino è una coproduzione Indigo Film e Babe Films, in collaborazione con Rai Cinema.
Interpretato da Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum e Fausto Maria Sciarappa, racconta la storia di una grande azienda agro-alimentare ramificata nei cinque continenti, quotata in Borsa, in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori, quello che si dice un gioiellino. Il suo fondatore, Amanzio Rastelli, padre padrone dell’azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote, più alcuni manager di provata fiducia – malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria. Un management inadeguato ad affrontare le sfide che pone il mercato. E infatti il gruppo s’indebita. Sempre di più. Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite… La voragine è diventata troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.

