Finalmente una sala IMAX anche in Italia!

Forse ci siamo: la IMAX Corporation ha annunciato una joint venture con UCI Cinemas, grazie al quale aprirà un nuovo sistema digital IMAX® theatre a Milano, all’interno del circuito UCI, il 20 maggio 2011.

Potremo quindi vedere il nuovo The Dark Knight Rises così come Nolan l’ha pensato e goderci magari il nuovo film di Malick in tutto il suo splendore. Tutto dipenderà anche dalla programmazione.

Secondo il comunicato stampa, il sistema IMAX Digital Theatre “fornisce l’IMAX Experience® e crea profitto per gli studios, per gli esercenti e i cinema IMAX eliminando la necessità di utilizzare stampe in pellicola, accrescendo la flessibilità nella programmazione e incrementando il numero di film mostrati sugli schermi IMAX. Il sistema può proiettare sia film IMAX che IMAX®3D.”

La IMAX Corporation è una compagnia specializzata in “tecnologie cinematografiche immersive”. Il circuito mondiale di schermi IMAX rappresenta una delle piattaforme di distribuzione più importanti e di maggiori successo quando si parla di grandi release mondiali, con i cinema IMAX® che proiettano la migliore presentazione cinematografica grazie alle tecnologie proprietarie IMAX, IMAX®3D e IMAX DMR®. IMAX DMR è la tecnologia rivoluzionaria di ri-masterizzazione per permette, virtualmente, di trasformare in digitale qualsiasi film tradizionale nella IMAX Experience®, con una esperienza visiva e sonora senza precedenti. Il marchio IMAX viene riconosciuto in tutto il mondo per l’esperienza straordinaria e immersiva di intrattenimento che riesce a fornire ai consumatori. Il 30 settembre 2010 erano 470 i cinema IMAX (348 commerciali e 122 istituzionali), diffusi in 45 paesi.

Tutto questo però purchè sia un vero schermo IMAX e non quello che in America si chiama “RealImax”: cioè una semplice proiezione IMAX su uno schermo di grandezza e proporzioni tradizionali.

Qui sotto trovate la differenza tra formati e schermi. Per avere veramente un’esperienza IMAX occorre uno schermo adeguato altrimenti, come ha scritto Roger Ebert: Call it IMAX Lite, IMAX Junior, MiniMAX or IMAX 2.0″ as long as you don’t just call it IMAX and confuse the customer.

Le dimensioni contano! Anche in IMAX!

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.