E’ da circa oltre un anno che Joaquin Phoenix, uno dei talenti più puri nel panorama americano, ha annunciato di voler abbandonare la carriera d’attore, per intraprendere quella di rapper. Si è fatto crescere una folta barba, ha cominciato a comportarsi in maniera incoerente, è stato oggetto di una divertentissima parodia da parte di Ben Stiller alla notte degli Oscar del 2009 ed ha rilasciato interviste praticamente mute, come quella da David Letterman, che riportiamo qui sotto.
Qualcuno aveva ipotizzato che potesse trattarsi di uno scherzo ben orchestrato: oggi arriva la notizia che Casey Affleck ha girato una sorta di falso documentario, un “mockumentary”, proprio sulla metamorfosi di Joaquin Phoenix, da attore in musicista hip hop.
Il film è stato mostrato a diversi produttori, tra cui Harvey Weinstein, e non verrà mostrato neppure al Marchè di Cannes, per mantenere più a lungo possibile il segreto sulle vere intenzioni di Phoenix.
Speriamo si tratti solo di una prova suprema di identificazione tra attore e personaggio: dopo il magnifico Two Lovers di James Gray, sarebeb un peccato non ritrovarlo sullo schermo…


