I consigli della settimana

Festa-del-cinema-2014

Nel weekend della Festa del cinema vi segnaliamo 4 film, da vedere a prezzo scontato.

A noi non è piaciuto per nulla, ma il belga Alabama Monroe , candidato all’Oscar assieme a La grande bellezza, farà versare calde lacrime ai suoi spettatori. Due giovani musicisti, i concerti di bluegrass, un bimbo malato ed una storia d’amore che va in pezzi.

Ricattatorio come pochi altri, ma anche indubbiamente riuscito e commovente per chi vuole stare al gioco.

La non perdere assolutamente invece la riedizione de La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki, uno dei capolavori del maestro giapponese, che torna al cinema nel nuovo splendore digitale.

Ecologia, mondi incontaminati, un’eroina forte e coraggiosa. Un piccolo gioiello che vi invitiamo a riscoprire.

Quindi due film in qualche modo minori: Fino a prova contraria di Atom Egoyan, che racconta la vera storia di un caso giudiziale che ha coinvolto gli Stati Uniti: tre ragazzini vengono accusati di avere trucidato una coetanea: sono i capri espiatori perfetti. Ma la verità è da un’altra parte…

Infine per i nostalgigi dell’action vecchia maniera ci sarebbe Parker diretto Taylor Hackford (Ufficiale gentiluomo, L’avvocato del diavolo) con Jason Statham e Jennifer Lopez: Parker, ladro professionista dal rigido codice etico, mette a segno un colpo spettacolare mettendo a ferro e fuoco un’intera città. Tuttavia, i suoi complici non intendono dargli la sua parte, ma vogliono usare il bottino per finanziare un altro colpo. Parker rifiuta e la banda tenta di ucciderlo senza successo. Soccorso e riabilitato, Parker deciderà quindi di mettere in atto la sua vendetta con un ambizioso piano criminale in cui sarà coinvolta anche la bella Leslie Rogers…

Il film è debolissimo, esile e pieno di digressioni in flashback di pessimo gusto. Hackford è indeciso tra la commedia romantica, il racconto di vendetta e l’action puro e pasticcia pesantemente, mettendo in difficoltà Statham, a suo agio nel fare a botte, assai meno nel resistere agli assalti di J.Lo.

Weekend dell’8 maggio 2014

Alabama Monroe di F.Van Groeningen **

Devil’s Knot – Fino a prova contraria di A.Egoyan **1/2

La principessa Mononoke di H.Miyazaki ***1/2

Devil's knot

Gli amici di Como invece troveranno Parker, Devil’s Knot e La principessa Mononoke all’Uci Cinema di Montano Lucino, mentre recupereranno La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati allo Spazio Gloria, che proietterà Alabama Monroe dal prossimo 16 maggio.

I lunedì del Cinema Gloria propongono invece un film a sorpresa… dedicato a Philip Seymour Hoffman.

Devil’s Knot – Fino a prova contraria è anche al Cinelandia 2000 a Cantù.

 

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.