La direzione del Festival ha annunciato il film di chiusura della 64° edizione: sarà Les Bien-aimes (The Beloved) di Christophe Honoré, proiettato domenica 22 maggio alla fine della cerimonia di premiazione.
Honorè, uno dei giovani talenti più amati in Francia, commediografo, regista, critico – recentemente in concorso a Locarno conHomme au bain – è pressochè sconosciuto da noi, dove nessuno dei suoi film ha trovato una distribuzione in sala.
Ritorna sulla Croisette a quattro anni da Les Chansons d’amour, in competizione nel 2007. Les Bien-aimes è una commedia singolare, malinconica e romantica, sulle note del fidato compositore Alex Beaupin, che attraversa quarant’anni di storia del novecento: dalla Praga degli anni ’60 alla Parigi di oggi passando per la Londra degli anni ’80 e l’11 settembre.
Nel cast l’immancabile e divina Catherine Deneuve, affiancata da Ludivine Sagnier, Chiara Mastroianni, Milos Forman, Louis Garrel, Michel Delpech e Paul Schneider.
Regista davvero interessante Honoré, di cui ho visto e ammirato tutta la filmografia. Spero che quest’ultimo film, vista la presenza della Deneuve e Forman, possa arrivare anche nelle sale italiane